Per la prima volta nella storia del Festival, il M° Benucci ha creato una potente sinergia: Musica, Medicina e Solidarietà, inserendo, nell'ampio calendario concertistico di questa ventesima edizione, due appuntamenti musicali titolati Armonia Apollinea che si svolgeranno negli Ospedali della Città.
Come sottolineato dal Direttore artistico, da sempre, fin dalla Grecia classica, Musica e Medicina sono sempre andate a braccetto; con Platone e Aristotele ci siamo resi conto che la Musica, l'arte combinatoria dei suoni, riesce a sintonizzarsi con l'animo umano creando empatia e fascinazione. Un legame indissolubile del quale l'Italian Brass Week vuole farsi portavoce perchè crede nella valenza catartica della Musica, strumento in grado di curare mente, corpo e anima.
'Portiamo i concerti ai pazienti e ai loro familiari, un gesto di solidarietà ma, soprattutto, una forte condivisione di emozioni, certi che la bellezza, come sostenuto da Aristotele, guarisce le ferite, restaurando, seppur momentaneamente, serenità e felicità' afferma Luca Benucci.
Domenica 28 luglio, alle ore 10.30, l'Aula Magna dell'Ospedale di Careggi (Largo G. Alessandro Brambilla 3 - FI)ospiterà il quartetto argentino Bayres Horns, costituito dalla sezione dei corni dell'Orchestra del Teatro Colon di Buenos Aires: Fernando Chiappero, Luis Ariel Martino, Gustavo Ibacacha e Christian Morabito. Il quartetto proporrà ConcerTango, omaggio al ballo identificativo della loro cultura nazional popolare che da Carlos Gardel arriva ad Astor Piazzolla e ai loro capolavori immortali, quali Por una cabeza,Oblivion,Libertango.
Questo secondo appuntamento è realizzato in collaborazione con A.Gi.Mus. Firenze.
Lo 'spirito apollineo', fattosi carne nel Dio Apollo che presiede alla Musica e alla Medicina insieme, è l'emblema della nostra idea creatrice e del progetto che realizziamo negli Ospedali della città gigliata.
L'ingresso è libero.