Omnicanalità, intelligenza artificiale, semplificazione, dematerializzazione, sicurezza, compliance, trasparenza. Ma anche specializzazione e customer experience, sono le parole chiave della rivoluzione che sta attraversando il mondo finanziario. La digitalizzazione e il passaggio da una logica tradizionale di supporto alla clientela a una visione più agile e proattiva dei servizi hanno cambiato la prospettiva e sono i principali motivi per cui le realtà del settore si sono trovate nella necessità di abbandonare vecchi paradigmi e riposizionarsi. Queste trasformazioni, figlie di un’evoluzione digitale e di nuove dinamiche macroeconomiche e sociali, se da una parte offrono nuova linfa al settore, dall’altra hanno creato l’esigenza di adeguare modelli organizzativi e ridefinire ruoli, competenze ed equilibri all’interno dei team.
“Oggi, le aziende che operano nel mondo finanziario hanno molte possibilità di ampliamento del proprio business” afferma William Griffini, CEO di Carter & Benson “La fase economica che stiamo vivendo ha impattato fortemente sulle famiglie, generando una grande richiesta di credito al consumo. Stanno crescendo i prodotti finanziari studiati ad hoc per le imprese, così come la domanda di allocamento e gestione di fondi internazionali o di fondi europei derivanti dal recovery fund. Si stanno sviluppando molto anche i servizi di factory, leasing e NPL. I fondi, dal canto loro, sfruttano la situazione contingente per portare avanti politiche di acquisizione di aziende. Le banche retail offrono servizi più smart e, da un approccio fisico e territoriale son passate ad uno virtuale, non solo nella ricerca del cliente ma, anche e soprattutto, nella gestione e nella comunicazione verso il B2B e il B2C. Per costruire prodotti e servizi più a target e rispondere a una domanda che si fa sempre più esigente e articolata, è evidente che gli operatori del settore debbano trasformare i modelli di business. Non solo, anche la customer care deve essere ridisegnata nell’ottica di un servizio migliore e più attento nel percepire i problemi ed erogare le soluzioni, mentre la Corporate Social Responsibility diventa uno tra gli asset determinanti dell’impresa.
In questo complesso contesto di cambiamento la digital transformation è chiaramente un elemento chiave all’interno di sistemi e canali, la tecnologia semplifica i processi, ridefinisce i servizi, in primis quelli di payement, e la cyber security assume un ruolo di primo piano.
Il settore financial evolve verso una nuova fisionomia, offrendo nuove e interessantissime opportunità a chi si strutturerà adeguatamente. Per questo motivo sono più che mai necessarie specifiche competenze.
CONTINUA A LEGGERE SUL NOSTRO SITO |