Nell’ultimo anno il settore IT & Digital ha registrato una crescita esponenziale. Nel 2020 l’incremento delle ricerche in questo ambito è stato pari al 135% ripartito tra Executive Management (75%) e Middle Management (25%). Di fatto, l’emergenza sanitaria ha solo contribuito ad accelerare la trasformazione digitale concorrendo ad imporre alle imprese una velocità di adattamento (senza precedenti) ai nuovi scenari. In poco tempo, le aziende hanno reagito, innovato la mission, cambiato modelli e approcci al lavoro. Tuttavia, l’evoluzione digitale era già in programma in tempi pre-pandemici: il Covid ha unicamente contribuito ad accelerare la sua applicabilità. Le figure IT più ricercate sono quelle più tecniche, principalmente Developer e Architect, con un background rivolto maggiormente a tutto ciò che è Digital. Sono figure molto richieste e sollecitate dal mercato e possono ricevere in media anche 4/5 nuove opportunità professionali al giorno. Tendenzialmente le principali leve che spingono le figure IT a cambiare sono rappresentate dall’opportunità di entrare in realtà tecnologicamente molto avanzate o di gestire progetti fortemente innovativi.
A livello Middle i job title più ricercati sono stati: - per i Developer: Backend Developer, Frontend Developer e Full Stack Developer. Più ostica da trovare come figura è il DevOps Engineer (figura che fa da ponte tra le Operations e lo Sviluppo).
- per gli Architect: Digital Architect, Software Architect, Application Architect e Infrastructure Architect.
A livello Executive le figure più ricercate sono state le seguenti: - Chief Technology Officer, Chief Information Officer, IT Manager e IT CRM Manager.
Una nota a parte i progetti di RPO che nell’ambito IT sono stati molti a livello Middle.
APPROFONDISCI SUL NOSTRO SITO |