In caso di problemi di visualizzazione di questa email, clicca qui.
Membership Minute
Dicembre 2016 | Idee per rafforzare l’effettivo
Membership
Affiliazione aziendale e nuove formule associative Siete interessati a proporre nuove formule associative nel vostro club? Robert Fisher, del Rotary Club di Melbourne, Victoria, Australia, ha di recente raccontato la sua esperienza di affiliazione aziendale. Scoprite come il suo club ha applicato questa nuova flessibilità per far crescere l’effettivo.
Ecco ciò che i club devono sapere sull’affiliazione aziendale e le altre nuove formule associative.
• I club sono liberi di proporre formule associative alternative di qualunque tipo. In caso di affiliazione aziendale, i club conteggiano come soci le singole persone e non le aziende che le sponsorizzano.

• Se i soci aziendali pagano le proprie quote al RI, sono inclusi nel conteggio ufficiale dell’effettivo del club e ricevono tutti i benefici di cui godono gli altri soci attivi che pagano le quote.

• I club possono avere normative speciali relative a ulteriori obblighi finanziari (quote di club e distretto, spese per banchetti, ecc.), requisiti di partecipazione o attività di servizio umanitario attese da questi soci, purché tali normative siano contemplate nel regolamento del club.

Per saperne di più sulle nuove opzioni clicca su flessibilità di club.

Un buon proposito per l’Anno Nuovo per il vostro Rotary club

Mentre vi preparate alle prossime feste e ripercorrete l’anno passato, forse starete pensando anche ai proponimenti per l’Anno Nuovo. Molti si impegnano a prendersi cura della propria salute e benessere, e magari qualcosa del genere farebbe bene anche al vostro Rotary club. Ecco per voi Verifica stato di salute per Rotary club, un semplice quiz online per aiutare i club a riconoscere i punti problematici e trovare i rimedi.
 
Dopo la verifica, diteci come è andato. Quali sfide affronterà il vostro club nell’anno nuovo? Descrivete le prossime azioni del vostro club nel Gruppo di discussione sulle migliori pratiche per l'effettivo o scriveteci presso membership.minute@rotary.org —potreste finire sugli schermi in uno dei prossimi webinar!
 

Contatti per l’effettivo: una risorsa inutilizzata 

Stephanie Witkowskigiovane professionista, già fra gli alumni di un programma Rotary, è una delle 13.594 persone che hanno espresso un interesse per l’iscrizione attraverso la pagina Affiliati al Rotary e fai la differenza nel 2015-16. Il programma contatti per l'effettivo ha messo Stephanie in contatto con il Rotary Club di Honolulu Pau Hana, Hawaii, USA, un club locale che corrisponde alle sue esigenze e ai suoi interessi.

Il programma sui Contatti per l’effettivo del Rotary indirizza i possibili soci ai distretti, che a loro volta cercano di assegnarli ai club che meglio rispondono alle loro esigenze. Ogni settimana, prendono contatti con il Rotary 800 – 1.000 persone di tutte le parti del mondo che si dicono interessate ad aderire. Migliaia di loro, però, sono lasciati senza risposta da distretti e club. Questi possibili soci sono una risorsa inutilizzata che può aiutare i club a raggiungere i propri obiettivi di effettivo per quest’anno.


CONFERENZA PRESIDENZIALE PER LA PACE DI ATLANTA
Rotary International

Unitevi a noi il 9 e 10 giugno alla Conferenza Presidenziale per la Pace al Georgia World Congress Center. Celebreremo il nostro lavoro sulle cause sottostanti ai conflitti e i nostri successi nel fare della pace una priorità, e guarderemo insieme alle prossime opportunità di proseguire nel nostro impegno.



PIÙ INFO SUL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE ROTARY

Nel 2016/2017 la Fondazione Rotary compie 100 anni! La nostra Fondazione è in prima fila nel servizio umanitario, e ha alle spalle migliaia di progetti con cui ha portato acqua potabile, combattuto le malattie, promosso la pace e l’alfabetizzazione di base — e lo storico progetto di eradicazione mondiale della polio.

Suggerimenti per ottenere l’Attestato Presidenziale

L’Attestato Presidenziale è un riconoscimento che i club possono ottenere centrando obiettivi come pagamento delle quote, crescita dell’effettivo, donazioni alla Fondazione, servizio umanitario, e altri. I club hanno a disposizione un anno per guadagnarsi l’attestato. Ecco qualche suggerimento su come ottenerlo.

• Controllate il
rapporto sull'attestato da subito e spesso. Per aggiungere il rapporto ai collegamenti veloci sulla vostra home page, selezionate l’icona della stella accanto al rapporto sull’attestato.
• Collaborate con il vostro club su come suddividere i compiti per ottenere l’attestato. 

• Non attendete la fine dell’anno per impostare e raggiungere gli obiettivi. Riferite i risultati conseguiti durante tutto l’anno per assicurarvi che siano registrati esattamente.
• Usate risorse come le apposite
linee guida per l'Attestato presidenziale e la video-guida sviluppata da alcuni Rotariani degli Stati Uniti occidentali.

Inoltre, Rotary Club Central ha una nuova funzionalità: il rapporto Soci di un club adesso riporta i progressi compiuti verso il conseguimento dell’attestato. Esso elenca i partecipanti ai gruppi di discussione Rotary e i soci che hanno aggiornato competenze e interessi sul proprio profilo su Il mio Rotary. Queste informazioni, presentate sull’ultima pagina del rapporto, indicano i progressi verso due degli obiettivi che contano ai fini dell’attestato, entrambi relativi all’adozione degli strumenti online.

Scriveteci presso riawards@rotary.org se avete domande e includete i vostri suggerimenti per ottenere l’Attestato Presidenziale nel Gruppo di discussione sulle migliori prassi per l'effettivo.


Risorse e documenti correlati

Adesivo per finestrino "Socio orgoglioso" - Ora disponibile anche in italiano, portoghese e spagnolo!
Presentare il Rotary ai nuovi soci. Guida d'orientamento

Canale video sull'effettivo


Membership Minute è una newsletter bimestrale che propone le più recenti tendenze, strategie, migliori pratiche e risorse sull’effettivo per aiutarvi a rafforzarlo nei vostri club. La newsletter è inviata a coordinatori Rotary, governatori distrettuali, presidenti delle commissioni distrettuali sull’effettivo, presidenti delle commissioni di club sull’effettivo, presidenti di club e sottoscrittori. Si prega di trasmettere a tutti gli interessati.

Inviare domande o commenti a membership.minute@rotary.org

CONDIVIDI IDEE
Contatta l'ufficio internazionale del RI
Questa email è stata inviata a newsletter@newslettercollector.com.
Potrete cambiare le preferenze per l’e-mail selezionando una delle seguenti opzioni:
Aggiorna profilo/indirizzo email | Cancella abbonamento
Clicca qui per leggere il regolamento sulla privacy del RI.